BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 2015

Descrizione

confezione da 25 benedizioni

Il 2015 è l’anno della famiglia. Essa torna protagonista grazie all'intuizione di papa Francesco che ha voluto il Sinodo sulla famiglia convocato per farsi carico, con responsabilità pastorale, degli interrogativi che il nostro cambiamento d’epoca porta con sé.
In questo contesto, la benedizione annuale delle famiglie da parte del parroco diventa un’occasione preziosa e prioritaria del ministero pastorale.
L’icona raffigurata, la “Presentazione di Gesù al Tempio”, è stata proposta al Papa come nuova icona della famiglia dal Pontificio Consiglio per la Famiglia in occasione del Sinodo del quale è divenuta l’icona ufficiale.
Siamo abituati a pensare la famiglia con l’usuale raffigurazione della Santa Famiglia di Nazareth, tuttavia accanto a questa, immagine di “Chiesa domestica”, ce n’è un’altra che pone meglio in evidenza il fatto che ogni famiglia è agganciata alle generazioni precedenti e può avere un futuro solo se rimane fedele a l’unione dei due poli della vita: la giovinezza e la vecchiaia.
“Una società che abbandona i bambini e che emargina gli anziani recide le sue radici e oscura il suo futuro”(Papa Francesco, Discorso ai partecipanti alla plenaria del pontificio consiglio per la famiglia”, 25 ottobre 2013
Nella scena sono raffigurati Maria e Giuseppe che si recano al Tempio con il Bambino in osservanza alla Legge; assieme a loro troviamo il vecchio Simeone, segno della profezia dello Spirito, che tiene in mano il bambino Gesù, e la profetessa Anna, avanzata negli anni, ritratta nel gesto di lodare Dio e di annunciare la salvezza a chi aspettava la redenzione di Israele.
Sul retro la Benedizione.

Tipologia: Oggettistica

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 2015

€ 7,50