SINDONE STORIA DI UN MISTERO

Descrizione

Marco Roncalli - Andrea Tornielli

La Sindone da secoli considerata l’“icona” o la “reliquia” più importante e misteriosa della cristianità. La storia del telo di lino conservato a Torino si ricollega direttamente agli eventi accaduti a Gerusalemme duemila anni fa: l'impronta racconta di un uomo flagellato e crocifisso così come viene descritta nei Vangeli la passione di Gesù.
Una storia attraversata da miti e leggende che interseca le vicende dei Templari, furti e incendi misteriosi dai quali la Sindone è sempre riuscita a salvarsi.
Ma che cos’è davvero la Sindone? Come può essersi formata quell’immagine che non è dipinta e non è neppure la semplice impronta di un uomo morto? Che significato può avere la riproduzione fedele delle ferite di Cristo? Quali informazioni depongono a favore dell’autenticità e quali sono quelle contrarie? Che valore hanno le reliquie per la fede cristiana? Attraverso la voce dei più importanti e accreditati esperti della materia, questo documentario accompagna lo spettatore dentro gli enigmi e i segreti meglio celati della storia della Sindone che viene via via “scoperta” con i ritmi incalzanti di un’inchiesta e al tempo stesso con l’attendibilità scientifica degli studi più rigorosi.
Un percorso nella storia che sarà anche l’occasione per una rilettura attenta dei fatti narrati nei Vangeli della Passione, per passare dall’anatomia umana a quella spirituale e, senza trascurare le grandi domande sull’autenticità, riflettere sul valore simbolico di questa
impronta misteriosa: il dolore redentivo e la sofferenza dell’Uomo-Dio in quella che finisce per essere l’“iconareliquia” dell'Amore più grande.

SINDONE STORIA DI UN MISTERO

€ 9,90