IL VATICANO NELLA TORMENTA
Descrizione
Dagli archivi della Gendarmeria Pontificia, uno sguardo inedito su Pio XII e la Santa Sede durante la Seconda guerra mondiale
Il ruolo di papa Pacelli durante la Seconda guerra mondiale e i suoi rapporti con i regimi autoritari di Italia e Germania, sono sempre stati oggetto di aspri dibattiti tra gli storici. Avrebbe potuto assumere una posizione più dura contro il nazifascismo e la persecuzione antiebraica? L’ombra dei “silenzi” si è sempre allungata sulla figura di Pio XII. Ma in che condizioni si trovò a operare il pontefice? Qual era la realtà del Vaticano durante la guerra? Questo libro, fondato sull’archivio della Gendarmeria Pontificia, esamina con attenzione e in modo documentato quali fossero le possibilità di azione del papa negli anni della guerra e nei nove mesi di occupazione nazista di Roma. Un volume che getta nuova luce su papa Pacelli e su uno dei periodi più complessi e oscuri della nostra storia recente.
Prefazione di Andrea Riccardi.
IL VATICANO NELLA TORMENTA
€ 9,90
Info prodotto
Cesare Catananti, già direttore del Policlinico “Gemelli” di Roma ed esperto di storia contemporanea, ha pubblicato con le Edizioni San Paolo il volume La Gendarmeria Vaticana, dalle origini ai giorni nostri. Questo libro nasce dagli anni di ricerca svolti presso l’Archivio della Gendarmeria, a cui ha avuto accesso in modo del tutto eccezionale.
Formato: 13,5x21cm
368 pagine
Confezione in brossura con alette
|
|